Ecocolordoppler penieno dinamico

Ecocolordoppler penieno dinamico

L’ecocolordoppler del pene viene di prassi effettuato in associazione all’iniezione intracavernosa di un farmaco vasoattivo che permette di ottenere informazioni sull’afflusso di sangue al pene, sulla sua distribuzione e sulla funzionalità del meccanismo di chiusura del deflusso venoso, necessario per ottenere una erezione rigida.

L’esame permette inoltre di studiare la morfologia dei corpi cavernosi e del corpo spongioso, di evidenziare zone di fibrosi o placche di induratio penis plastica (IPP), nonché di monitarne l’evoluzione nel tempo.

 

Fondamentale per diagnosticare problemi di erezione

Si tratta di un esame fondamentale nella diagnosi della disfunzione erettile, in grado di evidenziare una disfunzione endoteliale che può associarsi ad una patologia cardiovascolare, costituendo a volte il primo segnale d’allarme.  

 

Esecuzione ed effetti

L’esame sfrutta le proprietà degli ultrasuoni e non è doloroso. Solo l’iniezione del farmaco può dare un minimo dolore (l’ago è sottilissimo).

Dopo alcuni minuti l’effetto del farmaco provoca, in genere, una erezione che deve essere monitorata e, se eccessivamente protratta, si dovrà effettuare una seconda iniezione nel pene con un “antidoto”.