06 Lug Azoospermia
Posted at 12:33h
in Articoli
Quando nello spermiogramma non si trovano spermatozoi si parla di azoospermia. Un tempo il maschio azoospermico era definito sterile. Oggi nella maggior parte dei casi anche un uomo azoospermico ossia senza spermatozoi nello sperma può concepire.
Esistono due forme di azoospermia:
- Azoospermia Ostruttiva (OA): in questo caso la fabbrica (testicolo) funziona bene, ma i prodotti si accumulano lungo la catena di montaggio (tubuli seminiferi) o lungo le vie di trasporto (epididimi, deferenti, dotti eiaculatori) e non giungono a destinazione. Questo può avvenire per cause congenite (la più comune è l’agenesia dei dotti deferenti) o acquisite (da infiammazioni, malattie a trasmissione sessuale, interventi chirurgici, pregressa sterilizzazione volontaria con vasectomia). In questi casi a volte è possibile ripristinare la continuità anatomica e funzionale delle vie seminali con un intervento microchirurgico ricostruttivo che permette di recuperare la fertilità naturale oppure, quando questo non sia possibile, si può effettuare una fecondazione in vitro (ICSI)prelevando direttamente gli spermatozoi dal testicolo (TESE) o dall’epididimo (MESA).
- Azoospermia non Ostruttiva (NOA): in questo caso è la fabbrica che non funziona. In alcuni casi manca lo stimolo ormonale da parte dell’ipofisi (ipogonadismo secondario) altre volte è presente un difetto testicolare primitivo. Nel primo caso una opportuna terapia con gonadotropine è in grado di far ripartire la fabbrica e dopo diversi mesi di terapia ricompaiono gli spermatozoi. Nel secondo caso non esiste alcuna terapia medica in grado di far ripartire la fabbrica e gli spermatozoi devono essere cercati nel testicolo infatti spesso si riscontrano delle “isole” di tubuli testicolari che producono spermatozoi. Il recupero di spermatozoi dal testicolo in tali situazioni può essere effettuato con un intervento di TESEo nei casi a prognosi peggiore di TESE microchirurgica o microTESE.
- TESE (Testicular Sperm Extraction)
Si eseguono uno (TESE singola) o più prelievi testicolari (TESE multipla) in maniera casuale. Le percentuali medie di recupero di spermatozoi sono del 40-50%. L’intervento è eseguibile in anestesia locale. - TESE microchirurgica o microTESE
Richiede una grossa esperienza specifica e l’utilizzo del microscopio operatore (15-24 ingrandimenti). Permette di effettuare prelievi mirati nelle del testicolo che, per alcune caratteristiche potrebbero rappresentare quelle “isole” di spermatogenesi conservata, l’intervento può essere eseguito in anestesia locale o loco regionale. Con la MicroTESE la percentuale di recuperi positivi è significativamente più elevata rispetto alla semplice TESE nei pazienti con FSH superiore a 2 volte il massimo valore del range di normalità.
- TESE (Testicular Sperm Extraction)